Anjali Grier riflette sul super-io nell’infanzia e nella giovane infanzia. Discuterà alcune vignette cliniche dalla sua esperienza di lavoro psicoterapeutico con genitori e neonati in un servizio perinatale e bambini sotto i cinque anni in uno studio privato, nel contesto delle teorie Kleiniane e post-Kleiniane.
Psicoanalista e membro della British Psychoanalytical Society, Anjali Grier è una psicoterapeuta infantile e adolescenziale e membro dell’Associazione degli psicoterapeuti infantili. Ha avuto molti anni di esperienza lavorando nei servizi di salute mentale per bambini e adolescenti del NHS (CAMHS) e in un servizio perinatale. È in uno studio privato a tempo pieno a Londra.
10.30-10.45 Pausa
10.45-11.45Incurezza
emotiva e protezione corporea: complessità dello sviluppo negli adolescenti con sintomi complessi inspiegabili dal punto di vista medico – Louise Allnutt
Attingendo al concetto di seconda pelle di Bick (1968) e alla comprensione di Klein del primo super-io, questo documento esplorerà due esempi di adolescenti che hanno sviluppato sintomi fisici paralizzanti al momento della transizione verso l’istruzione secondaria. Il documento esplorerà lo sviluppo dei sintomi fisici come possibili difese della seconda pelle contro un super ego persecutorio interno, che contribuisce alla lotta per separarsi e crescere psicologicamente. Entrambi i pazienti sono stati visti nel contesto di un servizio specialistico per adolescenti con condizioni mediche complesse inspiegabili.
La dott.ssa Louise Allnutt è consulente psicoterapeuta infantile e adolescenziale presso l’University College Hospital di Londra, dove lavora principalmente con adolescenti con condizioni mediche complesse. Louise ha un interesse di lunga data per il trauma complesso e il suo impatto sullo sviluppo. È la responsabile del corso per “Understanding Trauma: Principles and practice” presso il Tavistock dove gestisce anche supervisioni e un workshop sul trauma e lo sviluppo precoce per psicoterapeuti infantili tirocinanti.
11.45-12.00 – Presidente: commenti e domande online
12.00-12.45 – Pranzo
12.45-13.45
Mettere in discussione il Superego – Penelope Garvey
Penelope Garvey delinea le differenze tra il primo super-io duro di Klein, il suo normale super-io maturo e le forze estreme del profondo inconscio che costituiscono ciò che è stato variamente chiamato; il “superego anormale”, il “superego distruttivo dell’ego”, il “super-io invidioso” e il “super-io che divide l’ego”. Discute l’importanza di essere in grado di riconoscere il tipo di super-io che stiamo affrontando e solleva domande sui limiti della sua modificabilità da parte della psicoanalisi.
Penelope Garvey vive nel Devon ed è un’analista di formazione e supervisione della British Psychoanalytical Society. Si è qualificata inizialmente come psicologa clinica e ha lavorato nel NHS e in uno studio privato. Insegna nel Regno Unito e all’estero, in particolare in Ucraina. È co-autrice di The New Dictionary of Kleinian Thought (2011) e co-editore con Kay Long, di The Klein Tradition (2018). Ha registrato un corso introduttivo su Melanie Klein e una lezione di follow-on sul Complesso di Edipo per la serie di e-learning dell’Istituto di Psicoanalisi.
13.45-14.00 – Pausa
14.00-15.00
La normalizzazione della crudeltà: riflessioni sull’impatto psicologico del neoliberismo – David Bell
David Bell esplora il crescente impatto distruttivo del neoliberismo sul nostro mondo. Agisce per minare il contratto sociale del welfare e sostituirlo con un mondo dominato da un super-io odioso che divide l’umanità in meritevoli e immeritevoli, facendo sentire personalmente responsabili coloro che la cui situazione socio-economica si è deteriorata. Questo mondo di crudeltà appena nascosta sostiene una sorta di narcisismo che ci isola dalle strutture sociali e ha sostenuto la distruzione dei servizi psichiatrici in termini sia di qualità che di quantità – questo ha avuto un effetto catastrofico su coloro che soffrono di malattie mentali e su coloro che forniscono le loro cure. La dottoressa Bell mostrerà come la comprensione degli stati mentali perversi fornita dal lavoro di Klein e dei suoi seguaci possa approfondire la nostra comprensione di questa peculiare trasformazione.
Il dottor David Bell (in pensione) ha istituito e guidato l’unità Fitzjohn di Tavistock e Portman NHS Foundation Trust, un servizio per i referral adulti più complessi e severi. Tiene conferenze e pubblica su argomenti tra cui lo sviluppo di concetti psicoanalitici, il lavoro di Freud, Klein e Bion e la comprensione psicoanalitica del disturbo psicologico grave. Si è profondamente coinvolto in studi interdisciplinari – il rapporto tra psicoanalisi e letteratura, filosofia e teoria socio-politica. È uno dei maggiori esperti psichiatrici del Regno Unito in materia di asilo / diritti umani.
15.00-15.15 – Pausa
15.15-16.15 Plenaria: Presidente e oratori
16.15 – Presidente: osservazioni conclusive e conclusione.