Presentazione del libro
” E se fosse vero. La vita come mi è capitata”
Martedi 28 Giugno 2022 ore 18.00
Scalinata di Santa Grazia , Caltanissetta
La drssa Maria Luisa Mondello del CSMH di PALERMO modererà un incontro a più voci per la presentazione del libro di
Luciano Ricifari “E se fosse vero. La vita come mi è capitata”.
Nel libro il dr. Ricifari racconta la sua esperienza medica come incontro relazionale e di visione integrata della persona nella Comunità sociale, occasione per condividere modelli di professionalità e di gestione della salute in un’ottica di rinnovata attenzione alle relazioni territorio, ambiente, persona.
Tale evento è il primo di una serie e si inserisce nel progetto iniziato il 29 aprile 2022 , nel quale è stato firmato dal CSMH di PALERMO unitamente a soggetti qualificati del Comune di Caltanissetta (Sindaco, Assessore alla cultura, Cariche apicali del Tribunale, Prefetto, CEFPAS, Questore, Garante del detenuto regionale, associazioni assistenziali e culturali) un
“PATTO TERRITORIALE PER LA GIUSTIZIA E LA BELLEZZA DI COMUNITA”
avente l’obiettivo di promuovere una formazione congiunta e una co-progettazione al fine di accrescere il senso di identità, di giustizia e di bellezza della comunità.
Diversi i livelli di azione: dalla riqualificazione urbana, ambientale, artistica e sociale, all’intervento sull’esperienza dell’errore come occasione di apprendimento e di crescita, generando lavori in rete e promuovendo la divulgazione di letture ed interpretazioni partecipate dei bisogni.