Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie Modello Tavistock

(Ricon. Minist. con decreto n. 94A7113, 24 Ottobre 1994-riconf. 25 Maggio 2001)

Scopo del corso

Il corso ha lo scopo di offrire una formazione clinica e una qualifica professionale in psicoterapia psicoanalitica, che risponda ai bisogni dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie mediante trattamenti psicoterapeutici specialistici sia nei servizi pubblici che nell’attività privata, utilizzando il modello Tavistock.

Durata

Il nuovo format della scuola prevede la possibilità di integrare il Biennio Osservativo e la Scuola Quadriennale in un unico percorso formativo della durata di cinque anni anziché sei.
In questa configurazione, infatti, il secondo anno di corso Osservativo M7 coincide con il primo anno della scuola. Per gli studenti che lo desiderano rimane aperta la possibilità di compiere il percorso formativo in sei anni: Biennio Osservativo più Scuola di Specializzazione.

Descrizione

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie modello Tavistock è operativa nelle sedi di Firenze, Bologna e Palermo.

L’indirizzo teorico-clinico della scuola di specializzazione si basa sulla teoria e la clinica psicoanalitica di Melanie Klein e i suoi successivi sviluppi, approfondendo il pensiero di autori come Wilfred Bion, Donald Meltzer, Donald Winnicott, John Steiner e dei principali autori attraverso cui si è sviluppata la riflessione teorica e la tecnica psicoanalitica.

L’esperienza di osservazione appresa durante il biennio è fondamentale per la formazione clinica, in quanto aiuta gli studenti e futuri terapeuti a costruire un assetto mentale che predispone ad accogliere le comunicazioni dei pazienti e i significati da esse veicolati.

La Scuola Quadriennale consiste in seminari teorici, basati sulla riflessione sul pensiero psicoanalitico, e seminari clinici, all’interno dei quali gli studenti presentano e discutono protocolli ed esperienze di lavoro con bambini, adolescenti e i loro genitori. La riflessione clinica intorno alla tecnica psicoanalitica si realizza nel contesto del gruppo seminariale: in tal modo la scuola intende proporre un modello di insegnamento interattivo, volto a sostenere negli allievi la possibilità di scoprire ed elaborare, attraverso la propria esperienza, la comprensione  della relazione con il paziente e del suo mondo relazionale. Ai seminari di discussione clinica si alternano seminari teorici, dove lo studio del pensiero dei fondamentali autori nella storia della psicoanalisi completa il percorso di apprendimento. Il Centro Studi Martha Harris, nell’istituire i gruppi seminariali secondo il modello Tavistock, si propone di alimentare negli studenti una tensione conoscitiva che oscilli tra emozione e cognizione, offrendo così un percorso completo per la formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie.

Il costo della scuola ammonta a 2000 euro per ciascun anno di corso.

Contenuti e metodo

L’esperienza formativa si articola nei seguenti modi:
  • Tre casi di psicoterapia psicoanalitica intensiva (con pazienti con un minimo di tre dedute alla settimana) supervisionati settimanalmente in supervisione individuale.
  • Sei casi di psicoterapia psicoanalitica non intensiva (con trattamento una o due volte la settimana). Questi casi vengono discussi nei seminari clinici con la partecipazione di tutti gli studenti del corso e verranno supervisionati dai docenti del corso stesso.
  • Lavoro di psicoterapia con genitori di bambini in trattamento, discusso nel corso dei seminari clinici.
  • Tirocinio nell’ambito delle convenzioni attivate dalla scuola con strutture pubbliche riconosciute nel campo della salute mentale.

L'insegnamento teorico comprende:
  • Seminari di psicologia generale sullo sviluppo normale e patologico del bambino, dell’adolescente e delle famiglie.
  • Seminari di studio per approfondire la conoscenza di altre scuole di psicoterapia.
  • Altri insegnamenti previsti dai programmi ministeriali.

Requisiti di ammissione:
  • Avere un titolo di studio corrispondente a quanto previsto dalla legge per l’esercizio della psicoterapia, oppure l’iscrizione all’Albo degli Psicologi o all’Albo dei Medici.
  • Avere completato in maniera soddisfacente il primo anno in studi di osservazione psicoanalitica M7

Importo annuale

€ 3.990,00 da effettuarsi in tre rate suddivise nell’Anno Accademico.

€ 3.990,00 da effettuarsi in tre rate suddivise nell’Anno Accademico.

Referenti Sedi
della Scuola di Psicoterapia

Firenze

Miriam Monticelli

tel.+39 338 2033261

email: mirimonticelli@gmail.com

Bologna

Cinzia Guerra

tel.+39 366 1000717

email: csmhbo@gmail.com

Palermo

Marisa Mondello

tel.+39 091 34400

email: palermo@centrostudimarthaharris.org

Per gli studenti residenti in toscana, visitare il sito GiovaniSì giovanisi.it o per i bandi relativi a Vouchers Formativi che la Regione rilascia per i propri giovani periodicamente.

Inizio corso

Ottobre 2024

Per informazioni scrivere a Dr.ssa Miriam Monticelli (Direttrice della scuola di Specializzazione):

mirimonticelli@gmail.com


Infant Observation M7 – “Perinatal, Child, Adolescent and Family Work: a psychoanalytic observational approach” – Master/PgDip/PgCert