Il Centro Studi Martha Harris organizza, per settembre, un incontro tra Jeanne Magagna e Mark Solms invitati a dialogare su un argomento attuale e ancora poco esplorato: la comprensione a livello neuro psicoanalitico della relazione genitori bambino.
27 settembre 2024 | 15:00 - 19:00
In presenza e sulla piattaforma ZOOM
Via Cavour 26, Firenze
Mark Solms
“I bisogni emotivi fondamentali del neonato e del bambino “.
Come nasciamo con bisogni corporei innati (di aria, acqua e nutrimento), così nasciamocon bisogni emotivi innati. Allo stesso modo, come nasciamo con riflessi corporei, cosìnasciamo con comportamenti emotivi istintivi. In questo intervento illustrerò i bisogniemotivi fondamentali e gli istinti associati del neonato e del bambino. Discuterò leimplicazioni di questi dati per l’interazione genitore-bambino e per lo sviluppo della saluteemotiva e l’insorgere di alcuni disturbi emotivi.
Jeanne Magagna
“I ritmi del contenimento”
In questa presentazione approfondirò gli aspetti ritmici e non-ritmici della comunicazionemente-mente tra genitore e neonato. L’attenzione si concentrerà sulle interazioni vocali ecorporee tra i genitori e il loro bambino. Le caratteristiche dei bambini a rischio di autismosaranno differenziate da quelle dei bambini con uno sviluppo sano.