Responsabile: prof.ssa Simonetta M.G.Adamo
in collaborazione con la dr.ssa Maria Grazia Pini
Attualità del Counselling:
Obiettivi:
- Acquisire conoscenze teoriche sull’argomento;
- Sviluppare le abilità cliniche nel lavoro di counselling con adolescenti e giovani adulti.
Modalità:
- Seminari teorici. Verranno letti e discussi alcuni scritti sulla metodologia e sulla tecnica del counselling breve.
- Work Discussion Seminari. Verranno presentati e discussi nel gruppo alcuni protocolli dettagliati, concernenti incontri di counselling condotti dai partecipanti. Tali protocolli verranno distribuiti a tutti i membri del gruppo e discussi con l’aiuto di un Seminar leader. Le tematiche che si potranno affrontare includono: le problematiche connesse all’attivazione del servizio di counselling in un contesto istituzionale , l'attenzione alle comunicazioni coscienti e inconsce del cliente , la valutazione delle risorse e vulnerabilità del giovane, l’elaborazione delle ansie collegate alla brevità dell’intervento e l'uso di un tecnica specifica per un intervento temporalmente limitato.
A chi è rivolto:
Modalità e Tempi del Workshop
Le date:
12 gennaio 2024
16 febbraio 2024
15 marzo 2024
5 aprile 2024
17 maggio 2024
14 giugno 2024
Certificazione
Costo
È previsto un massimo di 7 iscritti e un minimo di 5.
Il costo è di 450 euro per i 6 seminari IVA inclusa.
Certificazione
Responsabile del Corso è la Prof.ssa Simonetta M. G. Adamo, psicoterapeuta psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, già Professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università Bicocca di Milano, docente presso i Corsi del Centro studi Martha Harris di Firenze e del Centre d’Etudes “Martha Harris” di Larmor Plage (Francia). La professoressa Adamo ha co-organizzato per venti anni un Corso Breve su” Il lavoro con adolescenti difficili” presso la Tavistock Clinic di Londra e ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei Centri di counselling per studenti universitari dell’Università” Federico II “di Napoli e dell’Università “Bicocca” di Milano , supervisionandone le attività cliniche. Ha curato i seguenti volumi “Un breve viaggio nella propria mente. Counselling psicoanalitico con adolescenti ” e “Il lavoro con adolescenti difficili. Nuovi approcci dalla Tavistock”(con Gianna Polacco Williams). Insieme a Paolo Valerio, ha curato l’edizione italiana del volume di Ellen Noonan ”Counselling psicoanalitico con adolescenti e giovani adulti”. Ha scritto numerosi articoli sul counselling con giovani, pubblicati in riviste italiane e internazionali.
La dr.ssa Maria Grazia Pini, psicoterapeuta psicoanalitica di bambini, adolescenti e famiglie, è Ex Direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie Modello Tavistock.
Scrivi alla Prof.ssa Adamo per Informazioni e Iscrizioni