LA FIGURA DEL TUTOR DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO:
UN APPROCCIO PSICOANALITICO
Nel tempo presente la richiesta di intervento rivolto a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e comportamentali vede un incremento senza precedenti. Il rapporto dei ragazzi con il mondo scolastico è oggetto di importanti trasformazioni e comporta nuove sfide, non solo per l’aumento delle diagnosi che certificano difficoltà scolastiche di vario tipo, ma anche per la complessità dei vissuti e dei bisogni che essi “trasferiscono” sulla scuola, per l’impatto sull’apprendimento, per le dinamiche relazionali che si vengono a creare tra la famiglia e la scuola.
L’approccio che noi proponiamo prevede la creazione di uno spazio triangolare che coinvolge scuola, famiglia e l’affiancamento di un professionista, il tutor, capace di creare con i ragazzi uno spazio relazionale nel quale l’allievo possa esprimersi, riconoscersi ed imparare avvalendosi di eventuali strumenti di supporto.
La figura del tutor affianca gli studenti nel lavoro scolastico a casa creando una relazione significativa all’interno della quale sia possibile apprendere, attraverso un setting ben definito, il profondo valore dello “stare con” e il convincimento che l’apprendimento passi dalla possibilità di fare esperienze emotive significative e contenitive insieme ad un “altro”.
Modalità di svolgimento:
Il workshop prevede una serie di 5 incontri di 3 ore ciascuna durante i quali verranno affrontati alcuni nuclei tematici quali:
- Aspetti diagnostici e descrizione dei disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento (fragilità e difficoltà evolutive e/o comportamentali con ricaduta sugli apprendimenti scolastici);
- L’intervento a scuola e con la famiglia: strumenti clinici e didattici e loro complessità;
- La figura del tutor: setting, modalità di intervento e aspetti relazionali
Gli ultimi 2 incontri vedranno la discussione in gruppo di materiale di lavoro presentato da tutor già formati.
Destinatari del workshop:
educatori, logopedisti, psicomotricisti, studenti, psicologi, insegnanti e tutti coloro che hanno interesse per la tematica degli aspetti tecnici emotivi e relazionali del processo di apprendimento.
LE DATE DEL WORKSHOP
Il workshop si terrà il venerdì dalle 17 alle 20 nelle seguenti date:
- 2 febbraio 2024
- 1° marzo 2024
- 12 aprile 2024
- 03 maggio 2024
- 17 maggio 2024
Costo e Attestazione:
Il workshop ha un costo totale di 200 euro comprensive di IVA
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Workshop a coloro che avranno partecipato a tutti gli incontri.
In caso contrario, verranno attestati gli incontri effettuati.
Il workshop sarà condotto da:
Nerina Landi, Anna Molli, Angela Salina, Claudia Bertocci, con la partecipazione di Simone Braga e Giovanna Tambasco, allievi della scuola di Specializzazione di Psicoterapia del Csmh e tutor formati.
Per informazioni e iscrizioni:
Dr.ssa Angela Salina
dott.salina@gmail.com